The Shell – una architettura per le emergenze

Studio di Architettura e Design Bellante+Gibiino Architetti - PortfolioThe Shell è un’ architettura-rifugio per situazioni di emergenza. La struttura futuristica ha la capacità di galleggiare sulla superficie dell’acqua. Progettata per essere un edificio bioclimatico, The Shell incorpora diverse strategie ed elementi verdi innovativi atta a garantire la sopravvivenza per diversi mesi.


Studio di Architettura e Design Bellante+Gibiino Architetti - Portfolio

Grazie alla struttura a guscio può essere facilmente costruita e integrata nelle diverse zone climatiche e sismicamente pericolose.

Un sistema portante di archi e cavi permette la ridistribuzione del peso lungo tutto il corpo in caso di terremoto.

Il suo telaio prefabbricato consente inoltre una costruzione rapida.

 

Studio di Architettura e Design Bellante+Gibiino Architetti - Portfolio

La struttura è ricoperta da un materiale speciale chiamato ETFE (etilene tetrafluoroetilene). È stato progettato per avere un’elevata resistenza alla corrosione in un ampio intervallo di temperature. L’ETFE è un polimero, rispetto al vetro possiede le seguenti caratteristiche pesa l’1% in meno, trasmette più luce e costa dal 24% al 70% in meno . È anche resistente e riciclabile.

La membrana stessa è fissata alla struttura mediante speciali profili metallici, che fungono da collettori solari e raccolgono l’acqua piovana dal tetto.

Costruito su una piattaforma prefabbricata che costituisce il sistema galleggiante, installato in una trincea che, in caso di piena, riempie gradualmente l’acqua e raggiunta la soglia, solleva anche la casa.

Studio di Architettura e Design Bellante+Gibiino Architetti - Portfolio

Questa architettura sostenibile “interattiva” crea una totale interazione con l’ambiente naturale grazie all’autosostenimento e al riciclo organico, industriale e domestico.